domenica 19.11.2017

Start Cup Emilia-Romagna 2017, vince il progetto parmigiano Golgi

Presentate 136 idee d’impresa, circa il 10% in più rispetto al 2016

Con lo sviluppo di una serie di prodotti innovativi biotech, ottenuti con una biostampante 3D, che accelerano e migliorano la guarigione delle ferite di persone e animali, la parmigiana Golgi ha vinto la Start Cup Emilia-Romagna 2017, la competizione per progetti d’impresa innovativi della Regione coordinata da Aster e finanziata attraverso risorse del Fondo sociale europeo, in collaborazione con le Università e altri partner istituzionali della regione. “La Regione Emilia Romagna punta su innovazione, ricerca e creatività per la nascita di nuove imprese. Crediamo nelle nostre  startup e vogliamo accompagnarle nel percorso di crescita verso il loro consolidamento con diversi strumenti - ha commentato l’assessore regionale alle Attività produttive, Palma Costi -. L'alta partecipazione alla competizione è la dimostrazione che, soprattutto tra i giovani, c'è voglia di contribuire alla crescita del tessuto imprenditoriale della nostra economia. Oltre a cercare il lavoro, i giovani il lavoro lo creano e come Regione Emilia-Romagna vogliamo dare loro tutto il nostro supporto perché questi nuovi prodotti, servizi e sistemi di produzione ad elevato contenuto innovativo abbiano uno sbocco per il futuro”.
Il progetto Golgi, sviluppato da Riccardo Della Ragione (23 anni), Valentina Menozzi (24 anni) e Alice Michelangeli (25 anni), si è aggiudicato il primo premio di 12 mila euro, unitamente alla opportunità di partecipare, nel 2018, al programma di formazione in Silicon Valley promosso dalla Regione. Nella premiazione, svoltasi a Bologna nella sede del Cnr, sono stati attribuiti riconoscimenti anche ai progetti della modenese EasyPCR (secondo posto) e lo spin-off dell’Università di Bologna Bettery (terzo classificato). I tre progetti vincitori della StartCup Emilia-Romagna parteciperanno al Pni (Premio Nazionale per l'Innovazione), promosso dalla rete nazionale degli incubatori di impresa universitari (PNICube), che quest’anno si terrà a Napoli a dicembre.
Le province più rappresentate nella competizione di idee sono state quella di Bologna, con 42 progetti, a seguire Parma e Piacenza con 12, Modena e Ravenna con 11, Reggio Emilia con 9 e Rimini 8. Le idee di imprese approdate in finale sono focalizzate per la maggior parte sul settore biomedicale, seguito da automazione, industria 4.0 e green. “All’edizione 2017 della Start Cup Emilia-Romagna - ha spiegato Marina Silveri, vicedirettore di Aster - sono state presentate 136 idee d’impresa, circa il 10% in più rispetto all’anno scorso. Quest’anno, la percentuale di idee d’impresa scaturite da progetti di ricerca delle nostre Università, è stata nettamente superiore agli anni precedenti e questo rappresenta un risultato importantissimo perché la Start Cup è nata proprio con l’obiettivo di favorire l’imprenditorialità di persone con alte competenze”. I premi sono stati messi a disposizione degli sponsor Cofiter, Iren, Sacmi e da EmilBanca e Banca di Credito Cooperativo Ravennate, Forlivese e Imolese.

Pubblicato il 23/10/2017 — ultima modifica 23/10/2017