mercoledì 26.07.2017

Ricostruzione post sisma, Cassa depositi e prestiti sospende il rimborso dei mutui per il 2017

L’assessore Costi: "Una boccata d'ossigeno per i Comuni"

L’assessore regionale alle Attività produttive, Palma Costi, ha commentato con soddisfazione il via libera della Cassa depositi e prestiti alla sospensione per l'anno in corso del rimborso delle rate dei mutui concessi alle amministrazioni delle zone colpite dal sisma del 2012 dell’Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto: “Una importante boccata d’ossigeno – ha dichiarato - in un momento in cui i Comuni dell’area colpita dal sisma del 2012 sono impegnati a completare la ricostruzione e si stanno concentrando, in particolare, sui centri storci e sulle opere pubbliche i beni culturali”. Gli enti locali interessati potranno corrispondere, senza oneri aggiuntivi, il pagamento delle quote sospese a partire dall'anno 2018 in rate di pari importo, per la durata di dieci anni.
“Questa opportunità, raggiunta con lo sforzo di tutti – ha sottolineato l’assessore - è la testimonianza che il lavoro di squadra paga, se l’obiettivo è dare ai Comuni le necessarie opportunità per ripartire. Questa proroga è un provvedimento che consegna tranquillità a chi amministra fornendo un chiaro e indiscutibile beneficio a un territorio così duramente colpito dal sisma”.

Pubblicato il 13/04/2017 — ultima modifica 24/04/2017