domenica 19.11.2017

Nuovo Distretto del cinema a Parma, centro per giovani film-maker

L'opera è frutto della sinergia tra Regione, Cineteca di Bologna, Comune e Università di Parma

Un centro di cinematografia contemporanea, un incubatore culturale volto all’insegnamento, ricerca e sperimentazione nel campo della cinematografia, intesa nel suo senso più ampio, che cerca di coniugare ed intrecciare cultura, economia, urbanistica e welfare. È il nuovo Distretto del Cinema inaugurato a Parma in seguito a un intervento di rigenerazione urbana su immobili di proprietà comunale: il complesso di edifici (1200 mq complessivi) è frutto di una ristrutturazione che negli anni Ottanta ha trasformato un’antica corte rurale in centro civico. Al taglio del nastro hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore regionale alla Cultura, Massimo Mezzetti, il sindaco di Parma Federico Pizzarotti e il delegato del Rettore per la cultura dell’Università di Parma, Michele Guerra.

“Questo è il primo risultato di alta qualità, nel campo formativo, che nasce ispirato dalla Legge regionale 20/2014- ha dichiarato Mezzetti-, nonché frutto di un'importantissima sinergia fra diversi soggetti: Regione, Cineteca di Bologna, Comune di Parma, Università di Parma. Il corso di alta formazione finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, cuore del nuovo Distretto e che formerà 16 film-maker, è un grande progetto e sarà certamente un punto di riferimento a livello regionale. Si centra così il nostro obiettivo - ha sottolineato Mezzetti - a sostegno della crescita del settore come sistema d’impresa all’avanguardia nella produzione, nella promozione e nella formazione di operatori e maestranze. Con questo primo intervento diamo forza a un settore che ha ampi spazi di crescita, in un territorio in cui la tradizione cinematografica è forte e radicata”.

L’intervento di recupero ha beneficiato, oltre che delle risorse comunali, del contributo di Iren SpA, (200 mila euro per i lavori e 110 mila per l’acquisto delle attrezzature audio-video). Il nuovo Distretto si inserisce in un contesto segnato dalla significativa presenza del Cinema Edison che, grazie all’impegno e alla costanza di Fondazione Solares delle Arti, è da 30 anni propulsore di intrecci tra discipline artistiche e ha sviluppato una rete internazionale di contatti con cineasti, sviluppando connessioni tra il cinema e gli altri linguaggi della creatività.

Il complesso contiene il corso di alta formazione di cinema documentario e sperimentale, l’Officina delle Arti audiovisive, la sala civica e la nuova foresteria a servizio del polo del cinema e del video per favorire l’ospitalità di giovani creativi, anche tramite progetti di mobilità internazionale.

Il Corso di alta formazione di cinema documentario e sperimentale (che ha avuto inizio il 27 marzo scorso) metterà in contatto Parma con professionisti, registi ed artisti italiani e stranieri, oltre che docenti di diverse Università, in un percorso formativo unico in Italia. È promosso dalla Fondazione Cineteca di Bolognadall’Università di Parma, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Fondo sociale europeo. Formerà 16 film-maker selezionati tra oltre 150 curricula pervenuti.
L’Officina delle arti audiovisive è affidata alla gestione di Prospettive SCS, che ha in appalto la rete dei centri giovani del Comune e che avrà il compito di animare lo spazio facendolo diventare luogo di crescita e formazione per i giovani del territorio dando vita a incontri, seminari e dibattiti, esposizioni, letture, storytelling e performance.

Sul modello di Officine On/Off sarà creato uno spazio di condivisione per aiutare i giovani coworker ad entrare in contatto con altri giovani creativi e professionisti; sono allestite diverse zone volte a tutte le fasi di ripresa (attrezzatura, illuminazione set, materiali), pre produzione e post produzione cinematografica (montaggio, effetti speciali visivi e sonori, doppiaggio, montaggio colonna sonora), ed è stato acquistato l’intero materiale volto a coprire l’intera filiera per la realizzazione del prodotto audiovisivo, dall’ideazione fino al negativo digitale.

Pubblicato il 10/04/2017 — ultima modifica 19/04/2017