sabato 22.07.2017

Nonni che viaggiano con i nipoti: al via la sperimentazione di Seninter

Dalla Slovenia in Emilia-Romagna un gruppo di 50 persone ha utilizzato il pacchetto turistico

Giunto dalla Slovenia in Emilia-Romagna un gruppo di circa 50 persone (nonni con i loro nipoti fino a 6 anni) coinvolte nella sperimentazione di Seninter, iniziativa finalizzata a rafforzare e innovare l’offerta turistica nell’ambito del turismo sociale, attraverso pacchetti turistici "esperienziali" in grado di destagionalizzare e stimolare le presenze nei periodi non interessati dal turismo di massa. Durante le giornate - per sei giorni a partire dal 26 marzo 2017 - gli ospiti sloveni hanno l’occasione di vivere contesti, mestieri ed eventi tipici del “nonno romagnolo” con momenti educativi e creativi rivolti ai più piccoli, che potranno godere della compagnia di loro coetanei. Questa vacanza originale è stata costruita con la collaborazione di una rete di soggetti come imprese, autorità locali ed associazioni della comunità locale per unire le risorse naturali e sociali alle eccellenze produttive e culturali della Regione Emilia-Romagna.

Per permettere agli ospiti sloveni di godere al meglio la loro vacanza è stato realizzato un “quaderno di viaggio” ricco di informazioni e di eventi, che li guiderà attraverso le nuove esperienze e negli scambi con i loro corrispettivi locali. I risultati dell’esperienza implementeranno un modello di vacanza sostenibile e responsabile replicabile in altri contesti e da altri soggetti, con importanti ricadute sulle comunità ospitanti.L’originale prodotto turistico dedicato ai Senior è realizzato nell’ambito del progetto europeo Seninter approvato sul programma Cosme, co-finanziato dalla Commissione europea, a cui la Regione Emilia-Romagna partecipa in qualità di partner con il Servizio Turismo e Commercio in collaborazione con Apt-Servizi .

Pubblicato il 27/03/2017 — ultima modifica 31/03/2017