sabato 22.07.2017

Nasce Motorvehicle University of Emilia-Romagna, hub per l'alta formazione

Per il progetto la Regione ha collaborato con quattro università e le aziende più prestigiose

Due nuovi corsi di laurea magistrale in Advanced Automotive Engineering  e Advanced Automotive Electronic Engineering prepareranno i giovani più motivati e di talento dall’Italia e da tutto il mondo. Il progetto della Motorvehicle University of Emilia-Romagna, voluto dalla Regione Emilia-Romagna, nasce dalla collaborazione tra le Università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, e Parma e i principali brand mondiali dell’automotive: Automobili Lamborghini, Dallara, Ducati, Ferrari, Haas F1 Team, Magneti Marelli, Maserati e Toro Rosso. Obiettivo del progetto: crescita e occupazione. "Vogliamo attrarre i migliori studenti al mondo, noi cuore europeo della nuova manifattura", ha dichiarato il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. Motorvehicle University of Emilia-Romagna offrirà due lauree magistrali internazionali e inter-ateneo, con corsi completamente in inglese che prenderanno il via dal prossimo anno accademico 2017/2018.
“Questo di oggi - ha spiegato il giorno della presentazione l’assessore regionale al coordinamento delle Politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro, Patrizio Bianchi, che ha ringraziato l’assessore alle Attività produttive, Palma Costi, anch’essa impegnata fin dall’inizio su Muner - non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza, oggi è l'inizio di un percorso e di un modello da seguire in altri ambiti, dopo aver sperimentato qui la capacità di lavorare insieme. Questo progetto è unico perché vede collaborare insieme imprese uniche al mondo per lo straordinario valore aggiunto delle auto e delle moto che producono e perché è frutto del lavoro congiunto di quattro atenei tra i più antichi e prestigiosi al mondo. Dopo Automotive, anche food, farmaceutici, big data sono sistemi di impresa dove si potrà replicare”.

Maggiori informazioni sul portale E-R

Pubblicato il 31/03/2017 — ultima modifica 05/04/2017