martedì 12.12.2017

La Martini di Concordia (Modena) ha avviato il licenziamento collettivo, ma c’è proposta d’acquisto

Speranza per l'azienda di illuminotecnica in crisi. Incontri in Regione a Bologna tra dirigenti, istituzioni e sindacati

C’è un acquirente per la Martini di Concordia, nel Modenese, l’azienda di illuminotecnica da tempo in difficoltà che aveva avviato le procedure di licenziamento per 32 lavoratori. Si tratta della Coemar Lighting srl, un’azienda di Castiglione delle Stiviere (Mn) che produce e commercializza prodotti per l’illuminazione professionale. Nel tavolo istituzionale riunitosi a Bologna presso l’assessorato regionale alle Attività produttive le parti hanno concordato di depositare la proposta vincolante di contratto d’affitto d’azienda e di acquisto. Le parti hanno anche dato la disponibilità a siglare un accordo per l’applicazione degli ammortizzatori sociali che verranno ritenuti più opportuni. “Con l'incontro prosegue il lavoro delle istituzioni per sostenere una soluzione in grado di garantire la continuità produttiva - ha dichiarato il sindaco di Concordia Luca Prandini - e tutelare l 'occupazione”. La Martini sta attraversando un periodo di difficoltà evidenziato dalle perdite di mercato e dalla progressiva riduzione del personale (a fine 2016 erano poco più di 100 i dipendenti mentre oggi se ne contano 63), dal mancato pagamento di alcune mensilità arretrate, mentre è in corso una procedura concordataria.

Pubblicato il 27/11/2017 — ultima modifica 27/11/2017