mercoledì 26.07.2017

Interreg Europe a sostegno dell’internazionalizzazione delle pmi

Evento ad Aarhus, in Danimarca, per delineare i servizi di supporto alle imprese

La Regione Emilia-Romagna e i partner di altre sei regioni europee si sono riuniti ad Aarhus, in Danimarca, dal 27 al 28 giugno 2017 con lo scopo di delineare i servizi di supporto alle imprese che possano sostenere efficacemente le piccole e medie imprese nell’internazionalizzazione. L'evento fa parte del progetto europeo dal titolo Everywhere International SMEs (Eis) ed è finanziato dall'Interreg Europe. Tale progetto è iniziato con un primo incontro all'inizio di quest'anno che si è tenuto nell’Hampshire, Regno Unito, e terminerà alla fine del 2020.

"Tutte e sette le regioni hanno un'ambizione condivisa sia nel sostenere le pmi nell’internazionalizzazione - ha dichiarato il Project Manager, John Fitzgibbon, nella sessione di apertura -, sia nel riconoscere i vantaggi significativi che questo processo può apportare: imprese più sostenibili, creazione di posti di lavoro e maggiore crescita economica. Ogni regione ha le proprie sfide nel portare avanti una maggiore internazionalizzazione. Alcune sono più avanti nel superamento di queste sfide avendo già istituito procedure complete per supportare le pmi, mentre altre stanno appena iniziando. In comune a tutte c’è però il desiderio di imparare l'una dall'altra e far sì che questo bagaglio di conoscenze possa far intravvedere un forte cambiamento nell'internazionalizzazione delle pmi".

Entro la fine del progetto, ciascun partner avrà sviluppato e implementato un piano d'azione per fornire un supporto commerciale più efficace alle pmi che cercano di internazionalizzarsi. Sarà inoltre sviluppato uno strumento Eis, che riunirà i migliori esempi di buone pratiche relativi ai servizi di supporto alle imprese delle regioni partecipanti, al fine di superare le sfide dell'internazionalizzazione. In questo modo il progetto non solo esaminerà e ottimizzerà i servizi di supporto commerciale esistenti delle regioni partner, ma fornirà anche uno strumento universale che potrà essere utilizzato da altre regioni europee.

Secondo il parere della Commissione europea, le pmi che si internazionalizzano sono più solide, creano più posti di lavoro e sono più innovative. Allo stesso tempo le PMI stanno affrontando molte sfide per internazionalizzarsi. Obiettivo del progetto Eis è il superamento di queste sfide, affrontate attraverso i servizi di supporto alle imprese. Il progetto EIS riunisce nove partner provenienti da sette diverse regioni europee dal Regno Unito alla Danimarca, dall'Irlanda alla Croazia, dal Portogallo alla Polonia ed all'Italia e proseguirà fino alla fine del 2020. La prossima riunione dei partner avrà luogo nella regione di Pomerania, in Polonia, nel mese di settembre 2017.

Maggiori informazioni sul progetto Eis sul sito Interreg Europe

Pubblicato il 14/07/2017 — ultima modifica 19/07/2017