lunedì 11.12.2017

Innovazione: esperienza in Silicon Valley per 10 giovani aspiranti imprenditori

Fino al 22 maggio aperte le iscrizioni alla quinta edizione del Silicon Valley Mindset

Fino al 22 maggio 2017 sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione del Silicon Valley Mindset Program, il programma ‘full immersion’ nel più importante ecosistema dell’innovazione per aspiranti imprenditori, promosso da Regione Emilia-Romagna e Aster, società regionale per l’innovazione e la ricerca industriale. Tra tutti coloro che presenteranno la domanda di partecipazione, verranno selezionati dieci innovatori che, dal 19 al 30 giugno, potranno partecipare gratuitamente a workshop e incontri a San Francisco e in altre città della Silicon Valley. Le due settimane americane sono organizzate in collaborazione con Us Mac che sarà protagonista a Bologna Fiere il 9 giugno, all’interno di Research 2 Business, di un workshop dedicato alle opportunità imprenditoriali in California.

Possono partecipare alle selezioni tutti gli aspiranti imprenditori di almeno 21 anni compiuti entro il 19 giugno 2017 e residenti o domiciliati in Emilia-Romagna con un’idea d’impresa innovativa da sviluppare. Durante le due settimane di permanenza, oltre alle attività in aula, saranno organizzati incontri con imprenditori, ‘business angel’, gestori di fondi e visite presso incubatori, acceleratori, università e centri di ricerca della Silicon Valley. Ai partecipanti saranno rimborsati anche i costi di alloggio.
Per iscriversi i candidati devono presentare un documento di identità, un certificato di residenza (o domicilio), un curriculum vitae e un video di massimo 5 minuti (caricato su youtube o altre piattaforme analoghe) per presentare se stessi e la propria idea di impresa.

L’obiettivo del programma è quello di creare opportunità di crescita personale e imprenditoriale. Da quest’anno è attivo un presidio della Regione a San Francisco per startup e imprese: un punto di riferimento dell’Emilia-Romagna negli Usa, che organizza attività con partner internazionali, percorsi di accelerazione per startup e operatori, incontri di networking con investitori. Da aprile i partecipanti delle passate edizioni hanno creato l’associazione MindsettER per mettere a disposizione la loro esperienza e promuovere sul territorio regionale la cultura dell’imprenditorialità.

Pubblicato il 16/05/2017 — ultima modifica 23/05/2017