martedì 12.12.2017

Industria 4.0 a Berlino: invito alle imprese

Importante confronto il 29 novembre 2017 sui principali ambiti dell’economia digitale

Italia e Germania a confronto in occasione della Conferenza Industria 4.0. In entrambi i Paesi, tra i più industrializzati d’Europa, il tema è inserito nell’agenda politica di governo e catalizza sempre più l’attenzione di media e imprenditoria.

Oggetto di Industria 4.0. è l’integrazione tra il processo produttivo industriale e le più evolute tecniche di informazione e comunicazione digitale. Il progetto promuove l’avvento di una quarta rivoluzione industriale, mentre i suoi obiettivi coincidono con quelli dell’industria “classica”: incremento della qualità, ottimizzazione di costi, tempi e risorse del lavoro, flessibilità, mutabilità, stabilità.
Il governo tedesco investe già da alcuni anni nell’espansione di automazione e digitalizzazione e rappresenta per l’Italia un partner d’importanza strategica. Grazie alle ottime tecnologie di processo e all’assai sviluppata industria IT la Germania è un fornitore di Smart Factory d’eccellenza e può senz’altro fornire un prezioso supporto all’Italia anche in termini di nuovi investimenti sul territorio italiano.

In quest’ottica, la Regione Emilia-Romagna, tra le regioni italiane ed europee che più investono nell’economia digitale e tra i sistemi più innovativi nell’era dell’industria 4.0, è stata invitata a partecipare alla conferenza  German-Italian Innovation Conference (Berlin, 29th November 2017) -  Investing in Italian Innovation: Digital Solutions and the challenge of Industry 4.0, che avrà luogo il prossimo 29 novembre 2017 a Berlino.

L’evento di respiro internazionale è organizzato in collaborazione dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), dalla Camera di Commercio italiana per la Germania (ITKAM) e dall’Italia Trade Agency (ITA).

La conferenza sarà l’occasione dove i rappresentanti dei due Paesi, dei governi centrali e regionali, del mondo accademico e della ricerca e quelli del mondo produttivo, si incontreranno per confrontarsi sulle politiche i progetti e le prospettive dei principali ambiti dell’economia digitale, per favorire e incrementare le relazioni economiche tra i due paesi, sulla base delle nuove sfide che la “quarta rivoluzione industriale” offre. Organizzata per sessioni, seguiranno a quella plenaria, quelle tematiche sui seguenti temi oggetto dei settori di interesse della conferenza: Smart Manufacturing; Fashion, Design, Wearables; Foodtech and innovation in agroindustry; Fintechs and Financial InnovationCreative industries, smart mobility and digital content as enabling factors for self-empowermentThe challenge of digital healthcare.

Invito alle imprese

Le imprese sono invitate a partecipare, insieme alle istituzioni regionali, per promuovere il proprio sistema (filiera) e favorire lo scambio di buone prassi ed esperienze nei settori indicati. Chi fosse interessato a partecipare alla conferenza può prendere contatto con Christa Collina al numero telefonico 051 5278864 e indirizzo di posta elettronica christa.collina@regione.emilia-romagna.it e in copia a investinemiliaromagna@ervet.it.

Per chi fosse interessato anche a partecipare a incontri con eventuali controparti tedesche (investitori ed altre imprese dei settori suddetti) nell’ambito di btob, si prega di compilare il form di presentazione dell’azienda da restituire agli indirizzi email sopra citati entro giovedì 28 settembre 2017. Considerato che il numero di incontri realizzabile è limitato, la selezione delle imprese sarà effettuata sulla base della disponibilità individuata dall’ITKAM nel trovare soggetti tedeschi interessati. Sarà data priorità alle imprese con le seguenti caratteristiche: avere una sede o unità produttiva in Emilia-Romagna; un fatturato annuo non inferiore a 3 milioni di euro o essere start up innovative e in uno stadio di sviluppo avanzato (non in early stage); essere attive nei settori sopra elencati, delle sessioni oggetto della conferenza.

Si segnala che le aziende coinvolte nel convegno del 29 novembre hanno in via esclusiva la possibilità di partecipare gratuitamente (il costo del biglietto è di 1.270 Euro/partecipante) al Bitkom a Berlino il 28 novembre, in occasione della annuale HUB Conference della Federal Association for Information Technology, Telecommunications and New Media, l’associazione del settore digitale tedesco, fondata nel 1999 a Berlino, che rappresenta più di 2400 aziende dell’economia digitale e oltre 300 Start-up.
Per le imprese interessate a partecipare al Bitkom, sarà fornito un accompagnamento gratuito da parte dell’Itkam per l’organizzazione operativa della partecipazione all’evento anche in funzione di eventuali incontri mirati. Le spese di trasferimento, vitto e alloggio, per la partecipazione alle attività programmate a Berlino sono a carico dei partecipanti.

Scheda di adesione

Pubblicato il 25/09/2017 — ultima modifica 03/10/2017