domenica 19.11.2017

Green e circular economy: l’Emilia-Romagna a Ecomondo 2017

La strategia regionale sul futuro sostenibile alla fiera internazionale di Rimini dal 7 al 10 novembre

Economia verde, efficienza energetica, ricerca industriale, mobilità sostenibile, qualità dell'aria, tutela delle risorse idriche, economia circolare e acquisti verdi: sono i temi principali al centro della strategia regionale per il futuro sostenibile illustrata in occasione di Ecomondo 2017, la fiera internazionale di riferimento sulla green e circular economy in programma dal 7 al 10 novembre a Rimini. La Regione Emilia-Romagna partecipa alla manifestazione - che conta 1.200 espositori su 113.000 metri quadrati, oltre 200 eventi e 1.000 relatori ai convegni - con uno stand collocato all’ingresso dell’area espositiva (Hall Sud 007), nel quale saranno presentate le azioni intraprese.

Piano energetico regionale

Attraverso il Piano Energetico Regionale la Regione Emilia-Romagna si pone l'obiettivo di ridurre del 40% le emissioni di gas serra rispetto ai valori del 1990. In linea con le direttive europee, l'impegno della Regione è rivolto in particolare a raggiungere una maggiore efficienza energetica, grazie all'uso di fonti rinnovabili, con interventi su consumi energetici degli edifici pubblici, trasporti, ricerca, innovazione e formazione. Alcune di queste azioni rientrano nell'ambito di progetti europei di cui la Regione è partner.

Green economy e ricerca industriale

in Emilia-Romagna circa 30.000 imprese hanno investito nel green negli ultimi 6 anni, in base a quanto riportano i dati dell'Osservatorio GreenER attivato da Ervet. I settori trainanti dell'economia verde sono l'agroalimentare, il ciclo rifiuti, l'edilizia, l'energia, con oltre 2.600 imprese specializzate. Inoltre, oltre l'11% delle nuove assunzioni proviene da settori green.
Elemento centrale della strategia regionale per il futuro sostenibile è la ricerca industriale in ambito energetico, condotta nell'ambito della Strategia di Specializzazione Intelligente S3, strumento utilizzato in tutta l’Unione europea per migliorare l’efficacia delle politiche pubbliche per la ricerca e l'innovazione. A Ecomondo è in programma un focus sull'attività dei laboratori e dei centri di ricerca dei Clust-ER con la presentazione di alcuni progetti di ricerca finanziati con Fondi Europei Por Fesr 2014-2020.

Mobilità sostenibile e qualità dell’aria

Sul fronte dei trasporti pubblici, la Regione Emilia-Romagna investe, anche con risorse europee Por Fesr 2014-2020 per la mobilità sostenibile, con una serie di azioni e piani regionali mirate a migliorare l'offerta alternativa al trasporto stradale con mezzi ad elevata efficienza energetica, infrastrutture per mezzi green e sistemi di trasporto intelligenti. L'obiettivo è ridurre le emissioni inquinanti, una priorità per la Regione che con il Piano aria integrato regionale (Pair 2020) è impegnata nel risanamento della qualità dell'aria, puntando a ridurre entro il 2020 le polveri sottili PM10 del 47% rispetto al 2010.

Acqua, economia circolare ed acquisti verdi

Con il Piano di Tutela delle Acque la Regione Emilia-Romagna ha individuato azioni mirate a ottimizzare i consumi e riutilizzare le risorse idriche per l'irrigazione, mettendo a punto una gestione attenta del sistema idrico regionale. Sul tema dell'economia circolare, la Regione è attiva sulla riduzione dei rifiuti con l'obiettivo di arrivare entro il 2020 al 70% di rifiuti avviati a riciclo (+15% rispetto al 2015). Inoltre, ha messo a punto la governance GPP-ER per gli acquisti verdi di beni e servizi, premiata al Forum CompraVerde 2017.

Notizia sul portale del Por Fesr

Ecomondo 2017