lunedì 24.04.2017

Giornata Europea dell’Industria nella sede della Commissione europea

La Giornata Europea dell’Industria è un’iniziativa che la Commissione ha organizzato a Bruxelles il 28 febbraio 2017 per supportare i programmi e i piani di investimento sul mercato industriale europeo messi in campo in questi anni da Horizon 2020, alla Strategia per il Mercato Unico, all’economia circolare e, infine, con Digitising European Industry, un approccio alla competitività industriale che ambisce a rafforzare imprese, cittadini e regioni verso il futuro. Nel corso della giornata la Commissione si è confrontata con centinaia di soggetti dell'industria, anticipatori di tendenze da tutto il mondo e decisori di alto livello su come garantire un'industria moderna e sostenibile. L’assessore della Regione Emilia-Romagna Patrizio Bianchi ha partecipato alla sessione Trasformazione Industriale nelle Regioni Europee, moderata da Marc Lamaitre - Direttore Generale della DG Politica Regionale e Urbana, che ha introdotto l’intervento riferendosi all’Emilia-Romagna come regione caratterizzata da un “dinamismo innovativo”.
“Lo European Industry Day è la celebrazione di un rinascimento dell’industria, un rilancio da intendere in un senso molto ampio – ha sottolineato l'assessore Bianchi nel suo intervento -.  I territori sono cruciali per favorire una rigenerazione ed un dinamismo dell’industria. La geografia politica dell’UE prevede diversi centri e diverse periferie ed è per questo indispensabile creare dei linkages orizzontali e verticali per rigenerare l’industria. È altrettanto necessario individuare una programmazione sul lungo periodo con misure concrete per favorire l’occupazione – ha continuato l’assessore - e prevedere che le numerose strategie che esistono in Europa possano essere collegate".

Notizia sul portale E-R Europamondo

Pubblicato il 09/03/2017 — ultima modifica 09/03/2017