venerdì 20.10.2017

Fiere dell’Emilia-Romagna, bilanci in positivo

L’assessore Costi: sistema in salute, ora veloci verso un'unica società fieristica regionale

L’inchiesta sul sistema fieristico italiano pubblicata sul quotidiano La Stampa, che ha preso in esame i bilanci 2016 delle singole società, mostra che le fiere della regione Emilia-Romagna sono in salute. “I risultati di bilancio delle nostre fiere, tutte con il segno “più”, sono un segnale confortante dello stato di salute del nostro sistema delle potenzialità di crescita - ha commentato l’assessore regionale alle Attività produttive, Palma Costi -. La direzione è quella giusta e va accelerato il percorso di unificazione affinché i tre poli di Bologna, Parma e Rimini lavorino per costruire la Società fieristica regionale in grado di collaborare con altre grandi fiere europee e competere nel mondo. È un obiettivo che, com’è noto, ci siamo dati fin dall’inizio della legislatura. I conti in ordine sono il presupposto (non scontato vista la situazione degli altri poli fieristici) per accelerarne il percorso, grazie anche al lavoro di confronto e sinergie che le tre società fieristiche emiliano-romagnole hanno iniziato in questo ultimo anno”.
“Occorre ora consolidare i risultati - ha proseguito l’assessore Costi -, ampliare le originarie attività fieristiche che fanno capo alle attività congressuali, puntando di più sull’organizzazione diretta degli eventi e a una virtuosa politica dei marchi, collegata alla dimensione regionale e nazionale. Occorre poi ampliare i servizi offerti alle imprese, garantire una maggiore integrazione nella gestione dei servizi sul territorio regionale e l’integrazione con le città e i territori fieristici. Conosciamo il valore della nostra realtà fieristica - ha concluso l’assessore -, dell’attrazione del nostro sistema produttivo: vogliamo guardare al mondo e contribuire alla crescita del Paese”.

Pubblicato il 26/09/2017 — ultima modifica 28/09/2017