domenica 21.01.2018

Fashion Valley, progetto regionale per valorizzare imprese e territorio

Convegno promosso da Regione, Aster, Ervet, Cna, Confartigianato e Confindustria Emilia-Romagna

Il settore fashion è considerato il quarto pilastro del sistema economico emiliano-romagnolo insieme a food, motor e wellness. Attraverso il Progetto Fashion Valley - di cui si è parlato anche durante il workshop Stakeholder Workshop - RegioTex Iniziative che si è svolto il 10 aprile 2017 a Bologna (organizzato da Regione Emilia-Romagna e Aster in collaborazione con Ervet e le Associazioni Cna Emilia-Romagna, Confartigianato Emilia-Romagna e Confindustria Emilia-Romagna), la Regione valorizza tale settore, il Made in Italy e tutto ciò che concerne la produzione: storia, esperienza, imprese e competenze. Il convegno del 10 aprile rientra nel percorso di analisi qualitativa che sta conducendo l’iniziativa RegioTex, promossa dalle regioni europee che hanno identificato nelle loro strategie di specializzazione intelligente il fashion come settore prioritario di intervento.
Nel territorio emiliano-romagnolo si trovano brand di fama internazionale sia nel campo dell’abbigliamento che nel calzaturiero, con archivi storici unici al mondo e tutto il sistema delle università, dalla ricerca e dalla formazione di alte competenze che promuovono una vera e propria industria della creatività.
Le attuali politiche industriali tendono alla valorizzazione del sistema moda della regione rispettandone l’identità; obiettivo della Fashion Valley è unire e mettere a sistema progetti, imprese e prodotti, mantenendo il dialogo con l’Italia e con l’Europa, per questo la Regione ha avviato iniziative per supportare e incentivare l’internazionalizzazione, la nascita di nuove imprese e la promozione dell’innovazione anche nelle piccole imprese, attraverso incubatori, acceleratori e fablab.

Fashion Valley
Pubblicato il 07/04/2017 — ultima modifica 10/08/2017