domenica 19.11.2017

Export, dalla Regione 7 milioni di euro a 252 pmi

L’assessore Costi: “Vogliamo accompagnare le aziende a orientarsi nel mercato globale”

Ammontano a sette milioni di euro le risorse complessive, stanziate nell'ambito del Programma operativo regionale Fesr 2014-2020, per realizzare progetti di promozione dell’export per aziende non esportatrici e per partecipare a eventi fieristici all’estero. Sono 252 le imprese emiliano-romagnole che potranno accedere a contributi, esito della valutazione del bando della Regione a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese.
Per il sostegno all’export, con risorse dedicate ad imprese non abitualmente esportatrici, sono stati finanziati 39 progetti per 2 milioni e 91 mila euro, mentre per la partecipazione a fiere ed eventi promozionali all’estero sono stati finanziati 213 progetti.
“L’Emilia-Romagna - ha detto Palma Costi, assessore regionale alle Attività produttive - è ai vertici europei per quanto riguarda l'export. Infatti l’internazionalizzazione è uno dei driver fondamentali della competitività delle imprese. Esportare non è una questione di dimensione, ma di prodotto. Con questo bando vogliamo rendere consapevoli le aziende delle tante opportunità disponibili, aiutandole a consolidare percorsi di internazionalizzazione di medio periodo. Così come è importante sostenere la partecipazione delle nostre imprese alle fiere internazionali. La nostra strategia è accompagnare le imprese ad orientarsi nel mercato globale”.
Obiettivo della misura è quello di accrescere il numero delle imprese esportatrici e quindi la quota di prodotti e servizi esportati. Per questo sono a disposizione finanziamenti a fondo perduto per progetti pluriennali in grado di produrre mutamenti strutturali nell’azienda. Il bando, inoltre, sostiene i progetti per l’ingresso sui mercati esteri attraverso la partecipazione a fiere all’estero, la realizzazione di eventi promozionali e l’attivazione di consulenze per l’ottenimento di certificazioni per l’export e per la registrazione e la protezione del marchio sui paesi target. Dello stesso bando è terminata anche la seconda scadenza per richiedere i contributi di cui è in corso l’istruttoria, e che ha visto la partecipazione di 213 imprese.

Pubblicato il 03/11/2017 — ultima modifica 08/11/2017