lunedì 29.05.2017

Emilia-Romagna e Land Assia, un partenariato che dura da quasi 25 anni

L’assessore Patrizio Bianchi incontra il sottosegretario all’Europa del Land Essen

Si rafforza il legame tra l'Emilia-Romagna e il Land Assia (Germania), uniti dalla sottoscrizione di un accordo che dura da quasi 25 anni. L’assessore regionale al Coordinamento delle politiche europee allo Sviluppo, Patrizio Bianchi, ha incontrato a Bologna, nella sede della Regione Emilia-Romagna, il sottosegretario all'Europa del Land Hessen, Mark Weinmeister. Oltre agli eventi per celebrare il venticinquennale del partenariato tra l'Assia e l'Emilia-Romagna, nell'incontro si è trattato della possibile adesione dell'Assia al progetto Vanguard, la rete europea che comprende le 30 regioni più avanzate d'Europa di cui l'Emilia-Romagna detiene la presidenza dal 1° luglio 2016. L'assessore Patrizio Bianchi e il sottosegretario Weinmeister si sono inoltre confrontati sui temi di attualità in Europa e sull'opportunità di sviluppare riflessioni comuni tra Regioni, per arrivare a presentare proposte unitarie per il futuro dell'Europa. "In molti Paesi europei i governi regionali contribuiscono alla stabilità europea più dei governi nazionali- ha detto l'assessore Patrizio Bianchi -. Nell'emergenza che stiamo vivendo nel Mediterraneo orientale, così come nell’arrivo di profughi dall’Africa, è cruciale parlare di unione politica. Nessun Paese può agire da solo, per questo c'è bisogno di una politica estera europea forte e comune”.

Pubblicato il 13/04/2017 — ultima modifica 13/04/2017