domenica 19.11.2017

Emilia-Romagna e Guandong, l'assessore Patrizio Bianchi incontra delegazione della regione cinese

Focus sulle relazioni bilaterali in vista della missione del presidente Bonaccini dal 19 al 26 novembre 2017

Una delegazione della regione Guangdong (Cina), guidata da Li Zhenghua, vice direttore generale dell’Ufficio per gli Affari esteri, è stata ricevuta a Bologna dall’assessore regionale Patrizio Bianchi per parlare di relazioni bilaterali e dei progetti comuni, in vista della missione che vedrà in Cina dal 19 al 26 novembre il presidente Bonaccini, dedicata in particolare ai temi della sicurezza e della tracciabilità alimentare, delle barriere fitosanitarie e dell’export. Nell’ambito della Settimana della cucina italiana nel mondo la Regione Emilia-Romagna realizzerà in Cina un’edizione del World Food Forum. Un’occasione anche per fare conoscere il nostro sistema agroalimentare. “La Food security è per noi un tema di grande importanza e crediamo che avrà sempre più rilevanza in futuro- ha sottolineato l’assessore Patrizio Bianchi- L’Emilia-Romagna è anche sede dell’autority europea sulla sicurezza alimentare e per noi è fondamentale avviare collaborazioni concrete in questo ambito”.
I partner cinesi sono stati inoltre invitati a partecipare ai quattro eventi internazionali che si svolgeranno a Bologna e Parma nel 2018. Si tratta di quattro iniziative di contenuto tecnico su Acqua e Climate Change, a Parma dal 22 al 24 marzo 2018, su Innovazione e qualità alimentare, sempre a Parma da l 6 al 7 maggio 2018, Industria digitale e Big Data, nel corso di R2B Research to Business in programma dal 7-8 giugno 2018 a Bologna e su Invecchiamento e Scienze della vita a Bologna dal 25-27 ottobre 2018. La Regione Emilia-Romagna ha invitato per il 24 ottobre 2018 le regioni considerate strategiche per l’Emilia-Romagna come California (Usa), Guangdong (Cina), Gauteng (Sudafrica) e Hessen (Germania) ad un evento a Bologna su Industria 4.0, cambiamenti climatici, sicurezza alimentare e salute e invecchiamento.

Pubblicato il 13/11/2017 — ultima modifica 13/11/2017