venerdì 20.10.2017

Crisi ex Nestlè di Parma, vertice per salvaguardare l’occupazione

Convocato dalla Regione il 12 ottobre 2017. L’assessore Costi: non lasceremo nulla d’intentato

Spiragli di luce sulla crisi dello stabilimento della Froneri Italy Srl di Parma (società al 50% Nestlé Italia e 50% R6R, multinazionale inglese proprietà di un fondo), che ha aperto al Ministero del lavoro il 29 settembre 2017 una procedura di licenziamento collettivo per un totale di 120 esuberi, di cui 112 solo nello stabilimento di Parma (su 185 lavoratori occupati). L’assessore regionale alle Attività produttive, Palma Costi, rispondendo in sede di Assemblea legislativa a un’interrogazione riguardante l’azienda, ha dichiarato: “Come Regione saremo parte attiva per la salvaguardia dell’occupazione e della territorialità dell’impresa, tutelando le professionalità coinvolte e a difesa di un asset strategico del nostro sistema produttivo regionale e nazionale. Non lasceremo nulla di intentato nei confronti di un grande gruppo come la Nestlè, un marchio internazionale che decide di tagliare le radici con il territorio che ha creato e dato valore ai suoi prodotti. Abbiamo concordato, insieme alle Istituzioni locali - ha annunciato l’assessore Costi -, di convocare un tavolo di salvaguardia occupazionale che si terrà il 12 ottobre 2017 presso il Comune di Parma, per conoscere le ragioni di una decisione che fino a pochissimi mesi fa era categoricamente smentita dall’azienda stessa, e valutare quali azioni intraprendere per garantire il mantenimento di questa importante filiera produttiva che contribuisce a sostenere il Made in Italy nel mondo. Allo stesso tempo - ha aggiunto - abbiamo anticipato la problematica al Ministero dello sviluppo economico, che ha competenza diretta vista la compagine societaria e l’organizzazione aziendale composta da più siti produttivi in diverse regioni italiane”.

Pubblicato il 09/10/2017 — ultima modifica 09/10/2017