venerdì 21.09.2018

Meet in Italy for Life Sciences 2018 in scena in Emilia-Romagna

A Bologna dal 10 al 12 ottobre 2018 l’evento di riferimento per tutti i soggetti legati ai temi delle Scienze della vita

Meet in Italy for Life Sciences è il principale momento di incontro e networking tra tutti i soggetti interessati ai temi delle Scienze della Vita. Promossa dal Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita Alisei, la manifestazione è nata nel 2014 per volontà di Toscana Life Sciences, Confindustria Toscana, BioPmed, Assobiomedica, Assobiotec, Cluster Lombardo Scienze della Vita, Assolombarda e Aster. Ogni anno si svolge in una diversa regione e per il 2018 è stata scelta l’Emilia-Romagna: Meet in Italy for Life Sciences 2018 si svolgerà infatti a Bologna dal 10 al 12 ottobre 2018 all’Opificio Golinelli.
L’edizione 2018 è promossa e realizzata dalla Regione Emilia-Romagna con il supporto tecnico di Aster, la Società Consortile per l’innovazione e il trasferimento tecnologico dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita Alisei. L’iniziativa è collegata all’Enterprise Europe Network, istituito dalla Commissione Europea nel 2008 per sostenere i processi di crescita, innovazione e internazionalizzazione delle imprese, con particolare riferimento alle pmi, presente in oltre 60 Paesi europei ed extraeuropei. All’organizzazione dell’evento collaborano i rappresentanti dei sistemi territoriali e delle principali associazioni rappresentative delle imprese dei settori di riferimento.

L’evento si rivolge a diversi interlocutori: per il settore industriale rappresenta un’importante occasione di confronto, di incontro e networking per le imprese e start-up che operano nel settore life sciences; nell’ambito della ricerca pubblica e privata è un’opportunità di confronto con il mercato e il settore industriale in merito alle attività di ricerca; per gli investitori nazionali e internazionali offre una visione e una crescita del settore a medio e lungo termine; per le istituzioni pubbliche rappresenta un’occasione per comprendere il valore e il potenziale del settore delle life sciences e poter così costruire delle politiche in grado di far crescere la competitività delle aziende italiane in un mercato molto complesso e competitivo a livello internazionale; per i media, infine, vuole essere un appuntamento di aggiornamento sul settore e di monitoraggio rispetto ai trend di sviluppo futuri, oltre a un’occasione per incontrare personaggi di riferimento, importanti testimonial del comparto delle scienze della vita a livello nazionale e internazionale.

Obiettivi

Meet in Italy for Life Sciences, evento di livello internazionale grazie al coinvolgimento della rete Enterprise Europe Network, ha diversi obiettivi, quali offrire visibilità e opportunità internazionali a imprese, start up innovative e altri operatori del settore scienze della vita, creare un momento di confronto fra gli stakeholder pubblici e privati del settore scienze della vita (Ministeri, Regioni, associazioni settoriali, parchi tecnologici, distretti tecnologici e altre organizzazioni) e infine promuovere momenti di business a molteplici livelli. L’evento sarà seguito anche sui social, l’hashtag ufficiale è #MIT4LS2018.

Programma

In continuità con le precedenti edizioni, il Meet In Italy for Life Sciences 2018 si ripropone secondo uno schema consolidato: nelle prime due giornate la manifestazione è organizzata secondo tre percorsi paralleli finalizzati a rafforzare il settore delle life sciences e ad agevolare l’incontro e il networking tra aziende, centri e laboratori di ricerca, investitori, startup, Istituzioni nazionali e regionali, associazioni di categoria, cluster, parchi tecnologici, incubatori, università e altri enti, per offrire nuove opportunità di business e momenti di dialogo. La terza giornata è dedicata al convegno internazionale, per il quale saranno invitati esperti nazionali e internazionali per discutere dei nuovi scenari delle life sciences e in particolare della relazione tra medicina delle 4P e big data. La partecipazione alla manifestazione è gratuita. Per partecipare agli eventi è necessario registrarsi sul sito ufficiale.

10 ottobre 2018

• Inaugurazione del Meet in Italy for Life Sciences 2018 – alle 9.30
  • Convegno di apertura Investment trends in healthcare – dalle 9.45 alle 11.00
  • Brokerage event (B2B) – dalle 11.00
  • Due giornate di incontri bilaterali di networking tra imprese, centri di ricerca e investitori, organizzato da Enterprise Europe Network.
  • Bootcamp – registrazione dalle 15.30
  • Bootcamp Italian Healthcare Venture Forum per startup innovative che intraprenderanno un percorso di mentorship e parteciperanno a sessioni di pitching con investitori. In collaborazione con TechTour.
  • Workshop tematici – dalle 11.00
  • Incontri di approfondimento su argomenti specifici e di dibattito con interlocutori internazionali in parallelo agli incontri B2B.

11 ottobre

• Brokerage event (B2B) – dalle 9.30
  • Bootcamp – registrazione dalle 8.30
  • Workshop tematici – dalle 9.30