sabato 21.10.2017

Internazionalizzazione

Accreditamento istituzionale

La Regione Emilia-Romagna caratterizza i Consorzi per l’Internazionalizzazione tramite un idoneo strumento di qualificazione costituito dall'accreditamento istituzionale

Cosa fa la Regione

logo accreditamentoLa Regione Emilia-Romagna intende caratterizzare i Consorzi per l’Internazionalizzazione attraverso un idoneo strumento di qualificazione costituito dall’accreditamento istituzionale, con lo scopo di:

• promuovere un generale processo di miglioramento continuo della qualità dei servizi a supporto dell’internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese della Regione Emilia-Romagna
  • garantire l’affiancamento strutturato e continuativo alle MPMI regionali da parte di strutture qualificate e specializzate settorialmente
  • migliorare l’immagine del sistema produttivo regionale sui mercati internazionali
  • creare una rete di Consorzi per l’Internazionalizzazione specializzati settorialmente in grado di supportare l’Autorità Regionale nell’attuazione delle strategie in ambito di internazionalizzazione.

I Consorzi per l’Internazionalizzazione accreditati potranno beneficiare dei seguenti vantaggi competitivi:

• accedere a contributi regionali annuali a fondo perduto (limitatamente alle risorse disponibili);
  • essere selezionati come partner specializzati della Regione Emilia Romagna per iniziative di internazionalizzazione;
  • essere inseriti nei programmi promozionali annuali e nelle iniziative regionali a maggior valore aggiunto

La Regione ha approvato con la Delibera di Giunta regionale 1026/2016 un percorso di accreditamento istituzionale dei consorzi per l'internazionaliazzione della regione Emilia-Romagna, secondo quanto disposto dal disciplinare parte integrante della stessa delibera.

L’accreditamento è finalizzato alla valutazione dell’efficienza, dell’efficacia e della sostenibilità delle attività consortili e costituisce requisito obbligatorio per beneficiare dei contributi regionali rivolti ai consorzi per l'internazionaliazzione.

Il disciplinare prodotto ha validità per tutti i Consorzi per l’Internazionalizzazione regionali, senza discriminazione e in possesso dei requisiti ulteriori di qualificazione (requisiti Entry Level e requisiti Advanced Level) che faranno domanda di Accreditamento istituzionale all’Assessorato attività produttive.

Per Consorzi per l’Internazionalizzazione regionali si intendono i Consorzi aventi sede legale in Emilia-Romagna che, per l’intera durata del progetto, annoverino non più del 25% delle imprese associate con sede legale al di fuori dall’Emilia Romagna.

Devono inoltre essere costituiti da almeno otto imprese fra loro indipendenti (ovvero non associate o collegate fra di loro); possono essere costituiti da non meno di cinque imprese qualora si tratti di consorzi e società consortili artigiane di cui all’articolo 6 della legge 8 agosto 1985 n.443.

Il processo di Accreditamento istituzionale si sviluppa in due fasi successive, Entry Level e Advanced Level:

• Entry Level – Definisce requisiti di ingresso che rappresentano il primo livello per conseguire il successivo accreditamento definitivo. I requisiti Entry Level sono necessari per conseguire l’accreditamento provvisorio con validità annuale. Tali requisiti sono dichiarati in autocertificazione da parte del Presidente del Consorzio e verificati in back office dall’Autorità regionale. Sono di natura quantitativa e attengono ad aspetti strutturali e di dotazione di personale qualificato.
  • Advanced Level – Definisce requisiti necessari per conseguire l’accreditamento definitivo con validità triennale, soggetto a sorveglianza periodica. I requisiti Advanced Level sono verificati presso il Consorzio per l’Internazionalizzazione da parte di un soggetto terzo indipendente in nome e per conto dall’Autorità regionale che decide in merito all’accreditabilità o meno del soggetto interessato sentito il parere di un Comitato di Accreditamento rappresentativo delle parti interessate. Sono di natura qualitativa e attengono ad aspetti organizzativi e gestionali.

Si è costituito il Comitato di accreditamento (CA) - determina n. 20644/2016 - organo consultivo di cui la Regione Emilia-Romagna si avvale per assumere le decisioni relative al processo di Accreditamento istituzionale dei Consorzi per l’internazionalizzazione. Il CA è composto da 2 rappresentanti della Regione Emilia-Romagna, 1 professore universitario scelto tramite manifestazione d'interesse -  determina n. 18384/2016, termini di presentazione chiusi il 3 dicembre 2016 - e 1 rappresentante delle associazioni degli enti di certificazione e dei laboratori accreditati.

Pubblicato il 09/08/2016 — ultima modifica 23/12/2016