Internazionalizzazione

Modena ha ospitato la 3^ tappa del Roadshow per l'internazionalizzazione

Il Roadshow è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all'Agenzia ICE, a SACE e a SIMEST, il progetto si avvale della collaborazione di Confindustria, Unioncamere, Rete Imprese Italia, Alleanza delle Cooperative italiane e Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Partner territoriali della tappa modenese sono Legacoop estense, Camera di Commercio di Modena e Regione Emilia-Romagna

La tappa di Modena del 29 maggio 2019 ha visto la partecipazione di istituzioni pubbliche, organizzazioni private delle imprese e i principali protagonisti del mondo economico-finanziario che sono tornati a confrontarsi sui temi dell'internazionalizzazione per approfondire strumenti e strategie volti ad affrontare con successo un simile percorso. Dopo l’apertura dei lavori da parte di Giuseppe Molinari, Presidente CCIAA di Modena e Andrea Benini, portavoce alleanza delle Cooperative si è tenuto l’intervento di Alessandra Lanza di Prometeia  cui hanno fatto seguito gli interventi di Stefano Nicoletti, Capo Ufficio Internazionalizzazione delle imprese del MAECI, Elena Toselli, della Direzione Generale per le Politiche  di Internazionalizzazione e della Promozione degli Scambi del MiSE, Francesco Alfonsi, Dirigente dell’Ufficio Servizi alle Imprese dell’ICE, Paolo Astolfi, Senior Account Manager responsabile Romagna MID – SACE SIMEST Gruppo CDP e Ruben Sacerdoti, Responsabile Servizio Attrattività e Internazionalizzazione DG Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa, della Regione Emila Romagna.

Oltre 140 gli operatori partecipanti a questo Roadshow tra aziende di produzione, servizi, commercio ed intermediazione, che hanno potuto incontrare le organizzazioni presenti, consentendo ad Agenzie come ICE, SACE e SIMEST di fornire aggiornamenti sugli strumenti pubblici e privati sia nazionali che regionali a sostegno dell'internazionalizzazione: servizi di assistenza, promozione, formazione, prodotti e servizi assicurativi e finanziari. Le aziende partecipanti provenivano da diversi settori: la consulenza, l’agroalimentare, tessile abbigliamento ed elettronica-informatica. Molte di esse sono imprese globali, presenti su mercati tradizionali come l’Unione Europea ma anche nel continente americano e asiatico.

“Durante l’incontro di oggi – ha ricordato Ruben Sacerdoti, Responsabile Servizio Attrattività e Internazionalizzazione DG Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa -  la Regione Emilia-Romagna ha presentato il programma promozionale internazionale del 2019. E’ stata anche l’occasione per presentare il rendiconto di legislatura: fra 2014 e 2018 la Regione ha garantito ad oltre 5 mila aziende regionali finanziamenti a fondo perduto per 53 milioni di euro a favore dei processi di internazionalizzazione. Ciò attraverso bandi per imprese singole, consorzi export e cluster tecnologici.

Sono stati garantiti servizi continui di affiancamento operativo verso i principali mercati di sbocco del nostro export, quali USA e Germania, e verso alcune aree strategiche, come Cina, India e Sud Africa. Sono stati infine lanciati percorsi di collaborazione con paesi complessi come l’Iran o emergenti, come l’Etiopia”.

Comunicato stampa (doc94.72 KB)

ultima modifica 2019-05-30T13:12:09+01:00