Internazionalizzazione

La Regione Emilia-Romagna verso Expo Dubai 2020

Operativo il programma regionale di avvicinamento all'evento

Expo Dubai 2020 sarà un evento di grande rilievo nel contesto delle relazioni istituzionali, tecnologiche, universitarie e imprenditoriali e che porterà al centro dell’attenzione internazionale l’area cosiddetta Menasa – Mediterraneo, Nord Africa e Sud Est Asiatico. Non solo i Paesi del Golfo, ma tutta l’Africa mediterranea, il Corno d’Africa, in particolare l’Etiopia, i grandi paesi asiatici come India, Pakistan e Bangladesh, fino all’Iran – cioè tutti i paesi fortemente collegati con gli Eau indipendentemente dalle periodiche tensioni politiche e geostrategiche.

Si tratta di un’area strategica per la Regione Emilia-Romagna per l’elevato potenziale di crescita delle relazioni istituzionali e dell’export, un’area storicamente “difficile” per le nostre imprese, che si caratterizza per una marcata dinamica demografica, una forte volontà di crescita tecnologica e scientifica, con ambizioni spaziali e di protagonismo geostrategico, che si coniugano con importanti contradizioni sociali e ambientali.

L’azione della Regione si sta muovendo attorno alle seguenti iniziative:

- Coordinamento regionale unitario per la partecipazione alla definizione dei contenuti e del palinsesto nel Padiglione Italia a Expo Dubai 2020 in stretto raccordo con il Commissario straordinario Glisenti e la Conferenza delle Regioni;

- Progettazione coordinata delle iniziative istituzionali, universitarie, scientifiche e imprenditoriali verso l’area Menasa;

- Il bando che uscirà a marzo per la raccolta di dimostrativi tecnologici rivolta a imprese innovative, università, centri di ricerca e laboratori della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna e la loro presentazione coordinata nel padiglione Italia;

- La realizzazione di importanti iniziative di avvicinamento a Expo realizzate attraverso la missione istituzionale e imprenditoriale dell’Emilia-Romagna di ottobre 2018; l’evento nazionale di Bologna del 26 febbraio 2019 organizzato dall’Ambasciata degli EAU in Italia, dall’Associazione Italia-Dubai, con la partecipazione di due Ministri del governo degli EAU; la missione di sistema italiana a Dubai prevista per aprile 2019; la realizzazione di un programma di iniziative volte a coinvolgere le imprese:

• La missione procurement di ottobre 2018;
  • la partecipazione a Dubai Annual Investment Meeting ad aprile coordinata da Ervet;
  • il progetto regionale Creative Minds for Sustainable Future (CREAMI) di Legacoop Emilia-Romagna
  • il progetto regionale Abitare e costruire a Dubai con Confindustria Emilia-Romagna e Ice che verrà presentato in un roadshow nel mese di marzo 2019 (a Reggio Emilia il 7 marzo 2019, in Romagna l'8 marzo 2019 e a Bologna il 12 marzo 2019).

Per Informazioni

Servizio Attrattività e Internazionalizzazione