sabato 20.04.2019

Internazionalizzazione

La Regione Emilia-Romagna verso Expo Dubai 2020

E’ operativo il programma regionale di avvicinamento a Expo Dubai 2020 che si terrà dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021.

In sintesi

Expo Dubai 2020 sarà un evento di grande rilievo nel contesto delle relazioni istituzionali, tecnologiche, universitarie e imprenditoriali e che porterà al centro dell’attenzione internazionale l’area cosiddetta MENASA – Mediterraneo, Nord Africa e Sud Est Asiatico. Non solo i Paesi del Golfo, ma tutta l’Africa mediterranea, il Corno d’Africa, in particolare l’Etiopia, i grandi paesi asiatici come India, Pakistan e Bangladesh, fino all’Iran – cioè tutti i paesi fortemente collegati con gli EAU indipendentemente dalle periodiche tensioni politiche e geostrategiche.

12.02.2019

Si tratta di un’area strategica per la Regione Emilia-Romagna per l’elevato potenziale di crescita delle relazioni istituzionali e dell’export, un’area storicamente “difficile” per le nostre imprese, che si caratterizza per una marcata dinamica demografica, una forte volontà di crescita tecnologica e scientifica, con ambizioni spaziali e di protagonismo geostrategico, che si coniugano con importanti contradizioni sociali e ambientali.

L’azione della Regione si sta muovendo attorno alle seguenti iniziative:

- Coordinamento regionale unitario per la partecipazione alla definizione dei contenuti e del palinsesto nel Padiglione Italia a Expo Dubai 2020 in stretto raccordo con il Commissario straordinario Glisenti e la Conferenza delle Regioni;

- Progettazione coordinata delle iniziative istituzionali, universitarie, scientifiche e imprenditoriali verso l’area MENASA;

- Il bando che uscirà a marzo per la raccolta di dimostrativi tecnologici rivolta a imprese innovative, università, centri di ricerca e laboratori della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna e la loro presentazione coordinata nel padiglione Italia;

- La realizzazione di importanti iniziative di avvicinamento a Expo realizzate attraverso:

• La missione istituzionale e imprenditoriale dell’Emilia-Romagna di ottobre 2018.
  • L’evento nazionale di Bologna del 26 febbraio 2019 organizzato dall’Ambasciata degli EAU in Italia, dall’Associazione Italia-Dubai, con la partecipazione di due Ministri del governo degli EAU.
  • La missione di sistema italiana a Dubai prevista per aprile 2019.

- La realizzazione di un programma di iniziative volte a coinvolgere le imprese:

• La missione procurement di ottobre 2018;
  • La partecipazione a Dubai Annual Investment Meeting ad aprile coordinata da ERVET;
  • Il progetto regionale Creative Minds for Sustainable Future (CREAMI) di Legacoop Emilia-Romagna
  • Il progetto regionale “Abitare e costruire a Dubai” con Confindustria Emilia-Romagna e ICE che verrà presentato in un roadshow a marzo 2919:
  • A Reggio Emilia il 07/03;
  • In Romagna l’08/03;
  • A Bologna il 12/03.

Per Informazioni:

Servizio Attrattività e Internazionalizzazione

DG Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa

Regione Emilia-Romagna - Viale Aldo Moro 44, 40127 Bologna

Maria Angela Onofri, Tel. 051.527.6420; Mail: sportelloestero@regione.emilia-romagna.it

Christa Collina, Tel. 051.527.8864; Mail: christa.collina@regione.emilia-romagna.it

Pubblicato il 12/02/2019 — ultima modifica 12/02/2019