sabato 21.04.2018

Internazionalizzazione

La Regione Emilia-Romagna protagonista all'European Innovation Day in Silicon Valley

La Regione Emilia-Romagna protagonista selezionata quale Regione europea di eccellenza

19.09.2017

La Regione Emilia-Romagna è protagonista selezionata quale Regione europea di eccellenza nelle politiche a favore dello sviluppo di relazioni fra imprese innovative, incubatori e centri di eccellenza in Silicon Valley, unica italiana.

Grazie all’iniziativa pluriennale Emilia-Romagna in Silicon Valley coordinata dal Servizio Attrattività e Internazionalizzazione della DG Economia della conoscenza realizzata nell’ambito del programma di internazionalizzazione Emilia-Romagna Go Global 2016-2020, e gestita da ASTER, la Regione ha realizzato in modo continuativo iniziative di scouting delle opportunità di business, matching con le imprese e le università californiane, 5 edizioni di SV Mindset per la formazione delle start-up regionali, l’attrazione degli investimenti ad alta tecnologia ed impatto occupazionale.

Il riconoscimento è arrivato direttamente dalla Commissione europea in occasione dell’European Innovation Day (EID) - Digital Europe Conference, e della settimana di formazione Stasrt Europe comes to Silicon valley (SEC2SV) che si tiene dal 18 al 23 settembre a San Francisco organizzata da Mind the Bridge.

Sono presenti quasi 100 delegati provenienti dal mondo delle startup, degli incubatori, dei finanziatori dell’innovazione, delle università (Standford, Santa Clara, UC Berkley), delle imprese tecnologiche europee e americane (come YouTube, Microsoft, London Stock Exchange, Ericsson, Dell, Linkedin, Orange, UBER). Particolarmente significativa la delegazione dei policy makers europei, nazionali e internazionali, fra cui l’ex Presidente dell’Estonia, Toomas Hendrik , Mikk Vainik, Ministro estone dello sviluppo economico e digitale, il Segretario di Stato della Slovenia, diversi parlamentari europei, direttori generali della Commissione, fra cui Kristin Schreiber, Direttore del Programma COSME della DG GROW, e Gerard De Graaf Direttore del Digital Single Market, DG CONNECT, Presidenti di regioni provenienti da 20 paesi europei.

Contatti: Irene Mingozzi, Aster

c/o RocketSpace
180 Sansome St, San Francisco (CA)
+1 650 305 0392 (USA)