giovedì 18.10.2018

Internazionalizzazione

Emilia-Romagna nel gruppo di vertice della coalizione internazionale contro il cambiamento climatico

L'Under2Mou. Bonaccini al summit mondiale di San Francisco: "La nostra Regione protagonista in una sfida che è globale"

In sintesi

L’Emilia-Romagna entra nel gruppo direttivo, ‘steering group’, di Under2Mou, l’alleanza internazionale che conta ormai 206 Paesi, Regioni e Governi territoriali impegnati nella sfida globale al cambiamento climatico. A San Francisco, l’assemblea generale dell’Under2Coalition, in corso nella capitale californiana, ha deciso la designazione dell’assessore regionale all’Ambiente, Paola Gazzolo, a rappresentare la Regione Emilia-Romagna nel nucleo di vertice composto da 19 Paesi nel mondo di cui sette europei e due italiani (oltre alla nostra regione, la Lombardia).

17.09.2018

E l’Emilia-Romagna è in prima fila anche nel secondo importante appuntamento di San Francisco, il Global climate action summit (Gcas), il vertice mondiale sul clima promosso dallo Stato della California in vista di Parigi 2020. Qui il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, è intervenuto anche come presidente del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa (Cemr) sul tema dei sistemi energetici a basso impatto ambientale, in particolare dell’impegno dei governi locali ad accelerare in maniera massiccia l'adozione di veicoli elettrici, collaborando e condividendo le iniziative verso il passaggio a veicoli a zero emissioni (Zero emission vehicles).

All’Emilia-Romagna è stato riconosciuto in particolare l’impegno su quattro punti: la firma dell’accordo per la nascita di una rete pubblica di 2mila colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, pubblici e privati, installate entro il 2020 in tutto il territorio regionale; il lavoro con i maggiori operatori del settore per sviluppare un piano per incrementare approvigionamento e produzione di veicoli elettrici;  introdurre incentivi per l'acquisto di autobus elettrici, con l'obiettivo di raggiungere una flotta complessiva elettrica almeno nel 50% dei mezzi entro il 2030; il raggiungimento della completa elettrificazione dei treni e del sistema ferroviario.

Pubblicato il 17/09/2018 — ultima modifica 17/09/2018