Internazionalizzazione

Missione in Angola ed Etiopia

Organizzata da ICE Agenzia in collaborazione con AEFI - Filiere Agroalimentare e Zootecnica
  • Cosa internazionalizzazione
  • Quando dal 24/11/2019 09:00 al 30/11/2019 17:00 (Europe/Rome / UTC100)
  • Dove Luanda (Angola), Addis Abeba (Etiopia)
  • Contatti
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

ICE-Agenzia, per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, intende organizzare, in collaborazione con AEFI (Associazione Esposizioni e Fiere Italiane), una Missione in Angola ed Etiopia di aziende delle filiere agroalimentare e zootecnica (produzione, macchinari, servizi e logistica).

La Missione, che si svolgerà dal 24 al 30 novembre 2019, si articola in due tappe consecutive (è possibile partecipare ad una sola o ad entrambe):

- Luanda (e zone limitrofe): dal 24 al 27 novembre 2019

- Addis Abeba (e zone limitrofe): dal 27 al 30 novembre 2019.

Il programma dell'evento prevede una giornata di workshop e incontri B2B, e una giornata di visite alle aziende locali dei settori di maggiore interesse per l'industria agroalimentare e zootecnica.

L’Angola ha avviato un processo di diversificazione dell’economia che, insieme ad una maggiore apertura ai capitali ed investitori internazionali, rappresenta un buon presupposto per un impegno prioritario dell’imprenditoria italiana. La ricchezza del Paese dal punto di vista delle risorse naturali e minerarie e il processo di internazionalizzazione del Paesi offrono importanti opportunità di sviluppo potenziale in un’ampia gamma di comparti economici. In particolar modo l’industria agroalimentare (in termini di produzione e macchinari) suggerisce un consistente potenziale in termini di risorse, acqua e terre coltivabili. 

Sul fronte del prodotto destinato alla commercializzazione, il Paese non ha ancora sviluppato una propria industria alimentare capace di soddisfare la domanda interna di beni alimentari e importa grandi quantità di beni in questo settore.

Gli importanti tassi di crescita conosciuti negli ultimi anni dall'Etiopia (in particolar modo nell'ambito dei settori agricolo e dei servizi), oltre alle consistenti prospettive di crescita demografica, attribuiscono al paese un ruolo chiave nel contesto di sviluppo economico e politico dell'Africa sub-sahariana. Il settore più importante è rappresentato dall'agricoltura (80% dell'occupazione e circa il 45% del PIL) e sono in atto politiche governative volte a sviluppare il settore colmandone le carenze strutturali e ad aumentarne la produttività. Si presentano in particolar modo prospettive interessanti per impianti destinati a fabbriche di prodotti alimentari e per macchinari e prodotti da imballaggio e confezionamento.

Programma (pdf472.6 KB)

Domanda di adesione (pdf530.71 KB)

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-10-17T09:43:27+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina