giovedì 21.03.2019
caricamento meteo
Sections

Internazionalizzazione

India Educational & Business Program

Promosso da ICE Agenzia, in partnership con le Confindustrie Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia

Dettagli dell'evento

Quando

dal 20/03/2019 alle 09:00
al 26/03/2019 alle 17:00

Dove

Parma e Bologna

Persona di riferimento

Aggiungi l'evento al calendario

E' un progetto integrato di azioni e servizi mirati allo sviluppo di accordi di collaborazione commerciale, produttiva e tecnologica in India, rivolto alle imprese manifatturiere italiane della filiera agroindustriale e del food processing.

Si tratta di un programma innovativo (il cui “modello” è stato da noi suggerito all’ICE grazie anche alle positive esperienze fatte nella nostra regione) che consentirà,  attraverso una serie di azioni diversificate (formazione sul doing business in India, missioni d’affari in India e incoming in Italia),  di promuovere una offerta integrata di prodotti del “Made in Italy” in un mercato caratterizzato, da un lato, da una crescente domanda di beni industriali e di consumo nel settore agroindustriale, dall’altro dalla forte esigenza del Governo indiano di accrescere la produttività dell’agricoltura, rafforzando la capacità industriale indiana nella trasformazione e conservazione dei prodotti agroalimentari.

L’India è il 2° produttore mondiale di prodotti agricoli dopo la Cina ed anche il 6° mercato alimentare a livello mondiale. Tuttavia in India gli sprechi lungo la catena  agroalimentare sfiorano il 40% rispetto alla produzione primaria.

L’Italia è uno dei principali paesi produttori al mondo per tecnologia e innovazione nel settore agroindustriale. Il nostro Paese ha conquistato di recente alcuni spazi importanti sul mercato indiano, tuttavia insufficienti rispetto alla dimensione e alle potenzialità del mercato e alle prospettive di crescita della domanda.

Al Programma collaborano, oltre a ICE Agenzia,  alcune importanti agenzie governative ed economiche indiane e, tramite uno specifico accordo con il nostro Sistema,  BNL Gruppo BNP Paribas, presente in India dal 1870 con proprie filiali operative.

La prima fase del programma, riguarda un corso di formazione gratuito sul “doing business in India”, con focus sui settori oggetto del Programma.

Il corso verrà realizzato in tre edizioni (analoghe) regionali, di cui una in Emilia-Romagna, presso le sedi di :

  • Unione Parmense degli Industriali di Parma (20 e 26 marzo)
  • Confindustria Emilia-Romagna (Bologna, 3 e 10 aprile).
Azioni sul documento
Pubblicato il 26/02/2019 — ultima modifica 26/02/2019
< archiviato sotto: >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it