mercoledì 23.05.2018

Internazionalizzazione

Focus: Verso Expo Dubai 2020

Organizzato dal Ministero degli Affari esteri, Agenzia ICE e Confindustria Emilia Area Centro

23/05/2018

Bologna

Recapito telefonico per contatti

Aggiungi l'evento al calendario

Interverrà Stefano Ravagnan, Commissario Aggiunto, del Commissariato Generale di Sezione italiano per Expo Dubai 2020, “Unire le menti, creare il futuro”.

Presentare l’identità culturale e creativa italiana in grado di  combinare arte e scienza, tradizioni e tecnologia, creatività e bellezza, quale base di dialogo a livello globale. E’ l’obiettivo della partecipazione dell’Italia alla prossima Esposizione universale, che si terrà a Dubai dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021, un progetto basato su un lavoro di sistema della Farnesina.

Il contratto di partecipazione dell’Italia è stato firmato il 20 gennaio 2018 ad Abu Dhabi e di recente è stato nominato Paolo Glisenti come Commissario Generale di Sezione dell’Italia.

L’Italia si presenta a questo appuntamento, che costituisce un’occasione unica di dialogo internazionale, con tutta l’esperienza maturata con Expo Milano 2015, un’esperienza che porterà in eredità agli organizzatori degli Emirati, sia in termini dei principi contenuti nella “Carta di Milano”, sia in termini delle buone prassi maturate nell’organizzazione dell’edizione 2015.

Il progetto italiano di esposizione a Expo Dubai 2020 sarà in un solco di ideale continuità con quello realizzato a Milano e rappresenterà una delle grandi priorità della diplomazia economica italiana per i prossimi anni. Nel grande lavoro di sistema saranno coinvolti, assieme al Governo e alle Autonomie territoriali, le principali associazioni di categoria, istituzioni culturali, di studio e di ricerca, rappresentanti del terzo settore.

In prima linea in questo lavoro anche le nostre imprese, alcune delle quali si sono già aggiudicate importanti lavori, primo fra tutti la cupola della piazza centrale di Expo Dubai, una delle opere più iconiche di tutto il complesso.

Durante il focus, saranno affrontate diverse tematiche, dall’inquadramento del mercato emiratino ed opportunità di Expo Dubai 2020, ad una panoramica legale per partecipare alle gare d’appalto.

Pubblicato il 09/05/2018 — ultima modifica 09/05/2018