martedì 12.12.2017

Internazionalizzazione

Germania: sviluppo di opportunità d'affari per le imprese dell'Emilia-Romagna

Presentazione del progetto regionale “German Business Opportunities for Emilia-Romagna Sme’s”

13/12/2017

Parma

Aggiungi l'evento al calendario

La Germania è il principale mercato estero dell’Emilia-Romagna, primo Paese di destinazione delle esportazioni regionali, con un volume annuo che supera i 7 miliardi di euro. Le imprese del settore manifatturiero regionale esportano in Germania principalmente macchine ed apparecchi meccanici (incluso l’automotive), prodotti alimentari, metalli e prodotti in metallo. Nell’ambito del processo di integrazione produttiva e tecnologica, sono 260 le imprese dell’EmiliaRomagna che hanno investito in Germania con filiali o con partecipazioni in imprese tedesche. Sono altresì 150 le imprese di origine tedesca con sede nella nostra regione. Il workshop si colloca in un momento in cui l’export regionale in Germania si sta rafforzando (+7,5% nei primi 6 mesi del 2017, rispetto allo stesso periodo del 2016), consolidando la quota dei prodotti “Made in Italy” presente sul mercato tedesco.

Il workshop è l’occasione per presentare il progetto regionale “German Business Opportunities for EmiliaRomagna Sme’s” mirato a favorire opportunità di collaborazione commerciale, industriale e tecnologica tra imprese dell’Emilia-Romagna e imprese tedesche, con particolare riferimento ai settori della meccanica e dell’alimentare.  Il progetto proporrà anche momenti di scambio tra imprese italiane e tedesche sui temi dell’innovazione e di “Industria 4.0”, mettendo a disposizione un benchmark di imprese e organizzazioni tedesche attive su questi temi, interessate a scambi e a collaborazioni con imprese italiane.

Invito

Pubblicato il 29/11/2017 — ultima modifica 04/12/2017