domenica 20.08.2017

Astana, Kazakistan

Recapito telefonico per contatti

Aggiungi l'evento al calendario

La Regione Emilia-Romagna sarà protagonista all'Expo 2017 Future Energy di Astana, in Kazakistan, valorizzando, in occasione di questo importante evento internazionale, le proprie eccellenze nell’ambito dell’economia circolare e del recupero delle materie, le soluzioni e le tecnologie all’avanguardia nel campo della sostenibilità e del risparmio energetico, con un focus particolare sulla low carbon economy.

La settimana di protagonismo della Regione Emilia-Romagna, all’interno di Padiglione Italia, dal 3 al 10 settembre 2017, avrà l’obiettivo di contribuire al dibattito mondiale sul tema dell’energia, con un unico filo conduttore legato al tema della sostenibilità.

Questo tema generale sarà declinato nell’ambito dell’International Sustainability Forum, attraverso diversi workshop, coordinati da Ervet, organizzati in collaborazione con imprese, università, centri di ricerca e fiere, per presentare esperienze regionali virtuose nel campo della sostenibilità, della chiusura dei cicli produttivi, della trasformazione verso l’energia a basso impatto puntando su fonti rinnovabili e un utilizzo efficiente di combustibili fossili, della mobilità sostenibile e delle smart cities.

Lo spazio della Regione Emilia-Romagna, all’interno di Padiglione Italia, totalmente interattivo e multimediale, sarà inaugurato domenica 3 settembre 2017 alla presenza dell'ambasciatore d'Italia ad Astana, Stefano Ravagnan, di autorità kazake e del presidente della Regione Stefano Bonaccini.

Nella settimana di protagonismo della Regione, sarà celebrato il 4 settembre l’Italy National Day e nelle giornate del 3 e 4 settembre è prevista un’importante missione imprenditoriale nazionale guidata dal sottosegretario Ivan Scalfarotto, organizzata in collaborazione tra MAECI, MISE, ICE, ANIE, Confindustria.

In occasione della presenza in Kazakistan, la Regione Emilia-Romagna coglierà l'opportunità per promuovere il territorio regionale sia con attività di promozione turistica organizzate in collaborazione con APT che con un prestigioso evento culturale presso l’Opera Theatre di Astana dove si celebrerà un tributo al Maestro Luciano Pavarotti, co-prodotto insieme all’omonima Fondazione e ad ATER.

La presenza della Regione Emilia-Romagna ad Expo Astana sarà anche finalizzata a rafforzare partnership internazionali, grazie ad incontri mirati con i Commissariati di Padiglione dei Paesi di maggiore interesse, primo tra i quali spicca quello degli Emirati Arabi Uniti in vista dell’organizzazione della prossima Expo Universale di Dubai 2020.

La settimana di protagonismo della Regione Emilia-Romagna ad Expo Astana 2017 inizia il 3 settembre 2017, con la cerimonia di apertura a cui saranno presenti l'Ambasciatore italiano ad Astana, Stefano Ravagnan ed il Presidente della Regione, Stefano Bonaccini.

Durante la settimana saranno organizzati workshop tematici sul futuro dell'energia.

Il 4 settembre, a partire dalle ore 15.00,  presso il  National Day Stage si celebrerà l' Italy National Day.

Pubblicato il 08/08/2017 — ultima modifica 17/08/2017