lunedì 10.12.2018

Il contenzioso internazionale e il recupero di crediti all'estero

Seminario, Rimini, 19 giugno 2018

19/06/2018

Camera di Commercio della Romagna - Sede di Rimini, via Sigismondo, 28

Recapito telefonico per contatti

Aggiungi l'evento al calendario

L'internazionalizzazione si espime attraverso un numero molto elevato di rapporti contrattuali societari e di partnership di diversa natura. Una parte di questi rapporti genera controversie che richiedono la gestione di contenziosi internazionali giudiziali o arbitrali. Altre volte, invece, si genera una insolvenza del partner estero con necessità di procedere al recupero del credito. Il contenzioso internazionale è retto da norme, procedure e prassi specifiche e notevolmente diverse da quelle relative al contenzioso domestico e nazionale. La conoscenza di queste norme permette alle imprese di evitare, già in sede contrattuale, i principali errori relativi alla disciplina della risoluzione delle controversie internazionali, adottando la giusta scelta della giurisdizione e del tribunale competente e, ancor più, valutando quando è opportuno demandare la risoluzione delle controversie internazionali ad una procedura arbitrale anzichè ad una procedura giudiziale. Se ne parla nel corso del seminario di Rimini, che avrà un taglio estremamente pratico e darà ampio spazio alle risposte ai quesiti che perverranno dal pubblico.

Pubblicato il 06/06/2018 — ultima modifica 06/06/2018