domenica 20.01.2019

Brasimone: il nuovo polo scientifico e tecnologico nel cuore dell'Appennino

Evento, Camugnano (BO), 15 gennaio 2019

15/01/2019

Centro visitatori del Brasimone, Camugnano - Bologna

Aggiungi l'evento al calendario

Il Centro ricerche Enea del Brasimone, grazie al Protocollo d’intesa tra Regione Emilia-Romagna, Regione Toscana ed Enea, è destinato a diventare un grande polo scientifico e tecnologico. I progetti che vedranno coinvolti il Centro Enea del Brasimone verteranno su un filone di grande interesse scientifico a livello internazionale come quello della fusione nucleare per la futura produzione di energia pulita e sostenibile e avranno un significativo impatto occupazionale e socio-economico nel territorio.
Il 15 gennaio 2019 è in programma la cerimonia di sottoscrizione del Protocollo, con la partecipazione del presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. L'evento sarà preceduto da una tavola rotonda su Le nuove prospettive di integrazione tra le attività del Centro Ricerche Brasimone e il territorio a cui parteciperanno il sindaco della città metropolitana di Bologna, Virginio Merola, il sindaco di Prato e presidente Anci Toscana, Matteo Biffoni, l’assessore regionale alle Attività produttive Palma Costi, il sindaco di Camugnano (Bo) Marco Masinara, il sindaco di Castiglione dei Pepoli (Bo) Maurizio Fabbri e il sindaco di Vernio (Po), Giovanni Morganti. Modera i lavori Aldo Pizzuto, direttore del Dipartimento fusione e tecnologie per la sicurezza nucleare dell’Enea.

Pubblicato il 27/12/2018 — ultima modifica 14/01/2019