domenica 19.11.2017

Realizzazione di infrastrutture in fibra ottica per l’abilitazione alla banda ultra larga

Asse 2, azione 2.1.1 Manifestazione di interesse rivolta ai Comuni e alle Unione dei comuni dell'Emilia-Romagna
Tipologia di bando Acquisizione beni e servizi
Destinatari
  • Enti locali
Ente
  • Regione Emilia-Romagna
Data di pubblicazione 20/01/2016
Scadenza termini partecipazione 15/04/2016 17:00

La manifestazione di interesse, approvato dalla Giunta regionale con delibera n. 2251del 28 dicembre 2015 intende creare le condizioni ideali allo sviluppo di un mercato competitivo delle imprese emiliano-romagnole tramite la realizzazione di infrastrutture di rete pubbliche in fibra ottica per assicurare la disponibilità dei servizi di accesso ad Internet a 100 Mbps nelle aree produttive dell’Emilia-Romagna in cui si registra un fallimento del mercato nell’offerta e nell’accesso ai servizi della banda larga e ultra larga e per questo ricadenti nella classificazione delle aree bianche definite dalle consultazioni periodiche del Ministero dello Sviluppo Economico.

Destinatari

Possono partecipare alla manifestazione di interesse i Comuni e le Unioni dei Comuni della Regione Emilia-Romagna.

L'invito si pone due obiettivi tra loro complementari:

• acquisire dagli Enti locali interessati, le manifestazioni di interesse per la candidatura delle aree produttive bianche ove realizzare l’infrastrutturazione di rete a fibre ottiche per la connettività alla banda ultra larga;

• costruire un quadro conoscitivo che consenta alla Regione di effettuare un censimento e un monitoraggio delle aree che possono essere oggetto di accordi di insediamento ai sensi della Legge regionale n. 14/2014 nell’ottica di promuovere nuovi interventi e nuovi insediamenti produttivi.

Scadenza

Le manifestazioni di interesse dovranno essere presentate a partire dalla data del 15 marzo 2016 fino alle ore 17.00 del giorno 15 aprile 2016

Ervet
porbul@ervet.it