lunedì 29.05.2017

Progetti di promozione dell'export e per la partecipazione ad eventi fieristici

Por Fesr 2014-2020, Asse 3, Azione 3.4.1 - Contributi per piccole e medie imprese
Tipologia di bando Acquisizione beni e servizi
  • Imprese
Ente
  • Regione Emilia-Romagna
Data di pubblicazione 13/04/2017
Scadenza termini partecipazione 15/06/2017 23:55
Presentazione domanda

Il bando, approvato dalla Giunta regionale con delibera n. 452 del 10 aprile 2017 (pdf, 634.5 KB),  intende rafforzare la presenza delle imprese emiliano-romagnole su mercati internazionali, contribuendo a diversificare i mercati di sbocco e a rafforzare la competitività del sistema produttivo regionale.

Obiettivi

Il bando vuole accrescere il numero delle imprese esportatrici e attraverso queste la quota di prodotti e servizi esportati. Questo obiettivo è perseguito mettendo a disposizione delle imprese finanziamenti a fondo perduto per progetti pluriennali in grado di produrre mutamenti strutturali nell’azienda.
Gli elementi cruciali sono la creazione delle condizioni interne per la pianificazione, l’avvio e il consolidamento di percorsi di internazionalizzazione di medio periodo.

Il bando inoltre supporta i progetti finalizzati alla penetrazione di mercati esteri attraverso le partecipazioni fieristiche all’estero, la realizzazione di eventi promozionali e l’attivazione di consulenze per l’ottenimento di certificazioni per l’export e per la registrazione e la protezione del marchio sui paesi target.

Possono partecipare al bando:

Tipologia A

• le imprese di piccola e media dimensione non esportatrici o esportatrici non abituali, aventi sede o unità operativa in Regione Emilia-Romagna;
  • le reti formali di imprese piccola e media dimensione, tutte non esportatrici o esportatrici non abituali, aventi tutte sede o unità operativa in Regione Emilia-Romagna e fra di loro non associate o collegate.

Tipologia B

• le imprese piccole e media dimensione aventi sede o unita operativa in Regione Emilia-Romagna;
  •  le reti formali di imprese di piccola e media dimensione, aventi tutte sede o unita operativa in Regione Emilia-Romagna e fra di loro non associate o collegate.

Interventi ammessi

Progetti tipologia A
Progetti realizzati da piccole e medie imprese non esportatrici o esportatrici non abituali, finalizzati a realizzare un percorso strutturato, nell’arco di massimo due annualità, costruito a partire da un piano export, su un massimo di due paesi esteri scelti dall’impresa;

Progetti tipologia B
Progetti realizzati da piccole e medie imprese, anche gia esportatrici, per la partecipazione a un programma costituito da almeno 3 fiere svolte in paesi esteri.

Ogni impresa può presentare domanda solo per una delle due tipologie di progetto

Scadenze

Il bando aprirà i termini di presentazione delle domande in due diverse chiamate:

• la prima dal 15 maggio al 15 giugno 2017
  • la seconda dal 11 settembre al 11 ottobre 2017

La domanda deve essere presentata, esclusivamente tramite applicativo web Sfinge 2020

Sportello imprese
dal lunedì al venerdì, 9.30-13.00
tel. 848.800.258 (chiamata a costo tariffa urbana, secondo il proprio piano tariffario)
infoporfesr@regione.emilia-romagna.it

Azioni