Manifestazione d'interesse per partecipare a Expo Dubai 2020

Avviso per candidature per partecipare all’Advisory Board della Regione Emilia-Romagna
In corso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Scuole, università, enti di formazione
Data di pubblicazione 17/01/2018
Scadenza termini partecipazione 23/02/2018 23:55

Presentazione domanda

Obiettivi

Da ottobre 2020 a marzo 2021 si terrà a Dubai l’Esposizione Universale dal tema: Connecting Minds, Creating the Future, alla quale il Governo italiano ha aderito e a cui intende partecipare, nel quadro più ampio della presenza italiana, anche la Regione Emilia-Romagna.

Infatti, la Regione Emilia-Romagna considera la partecipazione all’Expo Dubai un’occasione di promozione del sistema economico, turisticoe culturale regionale sia verso il mondo in generale, grazie al richiamo e alla forte visibilità che hanno gli expo’, sia verso i mercati del medio orinete e del Golfo persico in particolare.

I mercati del Golfo sono da tempo in forte crescita, e gli Emirati Arabi, attraverso i fondi di investimento che vi hanno sede, sono fra i principali investitori attivi sui mercati internazionali e sono pertanto di particolare interesse per lo sviluppo di una strategia regionale di attrazione degli investimenti.

La Regione si pone l’obiettivo di favorire un’ampia partecipazione di una pluralità di attori economici agli eventi che si andranno preparando per l’Expo di Dubai.

A questo scopo, la Regione intende coinvolgere degli esperti e rappresentanti di imprese con particolare conoscenza dei paesi dell’area del Golfo, dei fondi di investimento espressi dai Governi, altri soggetti dell’area, dei settori o temi oggetto della manifestazione.

Destinatari

Professionisti, rappresentanti di imprese, docenti e ricercatori con esperienza nell’area del Medio oriente, e degli Emirati Arabi Uniti in particolare.

Funzioni dell’Advisory Board

Il Board dovrà avviare un confronto utile a far emergere temi e modalità di presentazione del sistema economico, scientifico e culturale dell’Emilia-Romagna in vista della partecipazione della Regione a Expo Dubai 2020

Il gruppo consultivo sarà formato da un massimo di 50 esperti selezionati prioritariamente attraverso questo invito. La partecipazione al board non dà diritto a compensi o ad altri vantaggi economici.

Scadenza

Le candidature possono essere presentate fino al 23 febbraio 2018, e dovranno essere presentate esclusivamente in formato elettronico, seguendo le indicazioni riportate nell’allegato 1 della delibera, al seguente indirizzo:
sportelloestero@regione.emilia-romagna.it

Si prega di inserire nell’oggetto della mail la seguente dicitura: Candidatura A.B. Expo Dubai

Maria Angela Onofri
tel. 051.5276420